Aiutiamo Maria con le nostre preghiere.

 

Vuoi pregare ma non ricordi come farlo? 

Ti insegnamo noi!

 

 

 

Come si prega il Santo Rosario

 

  • Fai il segno della croce

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

  • Prendi in mano la corona del Rosario e prega così come nell'immagine qui a fianco;
  • Per ogni mistero si prega nel seguente modo:
  1. Enunciazione del mistero e lettura del passo biblico, seguito da una breve pausa di riflessione. Fermati qualche attimo a meditare il mistero che hai appena letto. Apri il tuo cuore alla Vergine Maria e chiedi al Signore di farti il dono della grazia di cui hai particolarmente bisogno.
  2. Per ogni decina recita: Padre nostro - 10 Ave Maria -  Gloria al Padre;
  3. Al termine di ogni decina possono seguire invocazioni secondo gli usi locali: "O Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia" ..."o Maria Regina della Pace e dell'Amore, prega per noi e per il mondo intero";
  4. Alla fine del quinto mistero: Salve Regina e litanie alla Beata Vergine Maria

 

Alla fine del santo Rosario si può pregare un Pater, Ave, Gloria secondo le intenzioni del Sommo Pontefice e si possono aggiungere altre preghiere:

  • Preghiera di Leone XIII a san Michele Arcangelo
  • Angelo di Dio
  • 3 eterno riposo.

Schema biblico del Santo Rosario

                                      

 Misteri Gaudiosi

(lunedì e sabato)

 

1. L'Annuncio dell'Angelo a Maria Vergine

2. La visita di Maria a Santa Elisabetta

3. La nascita di Gesù nella grotta di Betlemme

4. La presentazione di Gesù al tempio

5. Il ritrovamento di Gesù tra i dottori del tempio

 

 

Misteri Dolorosi

(martedì e venerdì)

 

1. L'agonia di Gesù nel Getsemani

2. La flagellazione di Gesù

3. L'incoronazione di spine

4. Il viaggio al Calvario portando la croce

5. La crocifissione e morte di Gesù

 

 

Misteri Luminosi

(giovedì)

 

1. Il Battesimo di Gesù nel Giordano

2. Il miracolo delle nozze di Cana

3. L'annuncio del Regno di Dio e l'invito alla conversione del cuore

4. La trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor

5. L'Eucarestia come Testamento d'Amore

 

 

Misteri Gloriosi

(mercoledì e domenica)

 

1. La Risurrezione di Gesù

2. L'Ascesa di Gesù al cielo

3. La discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli nel Cenacolo

4. L'Assunzione di Maria al cielo

5. L'incoronazione di Maria Regina del cielo e della terra

 

 

 

Le nostre e vostre Preghiere

 

 

Preghiera a Maria

 

Maria Immacolata Madre mia,

sono qui dinanzi a te per dirti scusa,

se il mio cuore lo sento lontano dal tuo. Ti prego, raccoglilo come un fiore tra le tue mani e con la tua purezza e forza di Madre scolpiscilo, e fa che sia simile al tuo.

Ave Signora del Cielo, saluto a te o Vergine Maria. Il Signore ti ha donato ogni bene, perché hai detto sì alla Sua Santa Volontà. Benedetta sei tu fra tutte le donne e così è Benedetto tuo Figlio Gesù, che hai accolto nel ventre tuo, con il soffio d'amore dello Spirito Santo di Dio. Santa tra i Santi sei tu o Maria, perché hai sentito le ferite di Cristo nel tuo cuore, unito al suo fino alla Croce. Perciò il Padre Onnipotente ti riconosce Madre Sua e di tutti i figli del mondo. Accogli la nostra preghiera, perché siamo così miseri e peccatori, dinanzi alla tua Maestosa Grazia. Prega per noi dal nostro concepimento e accompagnaci per mano, nella gioia e nel dolore fino all'attesa del tuo arrivo.

Così sia.

(I Tre Arcangeli)

Preghiera a Dio, Gesù e Maria

 

Dio mio, ti ringrazio di avermi creato e di non avermi mai fatto sentire abbandonato,  anche nei momenti in cui per il mio orgoglio ti ho dimenticato. Padre mio, voglio seguirti, aiutami ad annullare tutto me stesso, perché possa essere realmente uno dei tuoi figli  e diventare forte e buono come tu lo sei con me.

O Gesù mio, sposo dell'anima mia, tu che mi hai lasciato anche scivolare nel profondo degli abissi, dove ho conosciuto la finta gioia, l'amarezza, la tristezza, il dolore del tradimento e la morte della mia anima, ti ringrazio che sei venuto a soccorrermi ed a riportarmi nella tua strada. Umilmente ti chiedo, di insegnarmi a non perderti più, ad amare, ad aprire il mio cuore verso i fratelli ed essere umile e puro come te. Tu che mi hai riempito di Grazie, insegnami a scoprirle ed utilizzarle per aiutare il mio prossimo. Fa che il tuo Santo Spirito penetri il mio cuore con la sua Luce Divina, a tal punto che anche la mente sia invasa dal tuo profondo Amore.

O Vergine Immacolata, Madre mia Santissima, tu che hai amato nostro Dio e tuo Figlio Gesù, sacrificandoti per tutti noi poveri peccatori, insegnami a vedere le persone che incontrerò con lo stesso sguardo innocente di un bambino. Fa che possa guarire dai traumi d'infanzia, che mi hanno portato alla carne, alla rabbia, alla gelosia ed all'egoismo, che sono nascosti nella mia mente. Cancella il mio passato e unito al tuo cuore, a quello di Gesù ed ai miei fratelli, possa solo fare la Volontà del Signore, senza mai lamentarmi del dolore, portando la Sua Parola d'Amore ai fratelli e sorelle nel mondo.

(I Tre Arcangeli)

 

Preghiera a

San Michele Arcangelo

 

O San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia; sii tu il nostro sostegno contro la perfidia e le insidie del diavolo, che Dio eserciti il suo dominio su di lui, te ne preghiamo supplichevoli; e tu, o Principe della milizia celeste, con la potenza divina, ricaccia nell'inferno Satana e gli altri spiriti maligni i quali errano nel mondo per perdere le anime. Amen.

 

San Michele Arcangelo,

con la Tua luce illuminaci,

con le Tue ali proteggici,

con la Tua spada difendici,

con il Tuo amore infiammaci,

con la Tua potenza rafforzaci, con i Santi Arcangeli Gabriele, Raffaele e tutti gli Angeli e Santi aiutaci.